Intitolato War Game: The Making of S.T.A.L.K.E.R. 2, questo documentario di lunga durata offre uno sguardo approfondito sul viaggio emotivo di GSC Game World, uno sviluppatore di videogiochi ucraino con quasi 500 dipendenti, mentre affrontano le sfide dello sviluppo del tanto atteso seguito del loro sparatutto in prima persona di sopravvivenza del 2007, S.T.A.L.K.E.R., durante lo scoppio della guerra a tutto campo in Ucraina. Quello che è iniziato come un progetto ambizioso si è evoluto in un’impresa profondamente personale e storica, forgiata nelle circostanze più inimmaginabili.
ha affermato Andrew Stephan, regista del film.“Questo film non riguarda solo lo sviluppo di videogiochi più difficile di tutti i tempi. Parla di resilienza e dello spirito umano indomito di fronte a sfide inimmaginabili. Parla dell’importanza della creazione in un momento di distruzione… un atto di sfida nel creare qualcosa di significativo di fronte all’avversità”
ha detto Mariia Grygorovych, direttrice creativa di S.T.A.L.K.E.R. 2.“Parlando personalmente, S.T.A.L.K.E.R. 2 è il videogioco più grande e complesso della mia vita. Era ambizioso fin dall’inizio, ma si è rivelato una sfida estrema in sé. È estremamente importante ed estremamente personale, ed è un gioco creato nelle circostanze più stressanti possibili. Questo include la pandemia, la rilocazione, gli attacchi informatici e, soprattutto, la guerra che sta distruggendo la nostra patria.
Vorrei che la guerra non fosse mai avvenuta. Vorrei che tutto questo non fosse mai successo. Ma è successo. E siamo grati per l’opportunità di condividere tutto questo con il mondo, perché il mondo deve sapere. Questo siamo noi. Questa è la nostra storia”