Svelata la patch 6.5 di Final Fantasy XIV Growing Light
Dopo l'annuncio di una nuova espansione per l'acclamatissimo MMO, FINAL FANTASY XIV Online: Dawntrail, SQUARE ENIX ha svelato i primi dettagli della patch 6.5, intitolata Growing Light, che include il gran finale dell'acclamata espansione Endwalker e che preparerà il terreno per delle nuove avventure.
Durante una Letter from the Producer LIVE speciale al FINAL FANTASY XIV Fan Festival 2023 di Las Vegas, il produttore e direttore del gioco Naoki Yoshida ha detto che la storia principale della patch 6.5 sarà divisa in due parti: la prima parte sarà inclusa nella patch 6.5 a inizio ottobre 2023, mentre la seconda uscirà con la patch 6.55 a metà gennaio 2024.
La patch 6.5 segnerà anche la fine dei lavori per l'espansione del sistema di Duty Support su FINAL FANTASY XIV Online, un'opzione che permette di giocare ai contenuti con un gruppo di PNG alleati invece che con altri giocatori. Con l'uscita della patch, sarà possibile completare tutti i dungeon della storia principale, da A Realm Reborn fino a Endwalker, usando questo sistema, così da poter scoprire la storia di Eorzea comodamente in solitaria.
Yoshida ha anche parlato della collaborazione con la battle royale a ostacoli di successo di Mediatonic, Fall Guys. Il "Warriors of Light Fame Pass" uscirà su Fall Guys il 22 agosto 2023, mentre una nuova attrazione per il Gold Saucer basata su Fall Guys arriverà su FINAL FANTASY XIV Online con la serie di patch 6.5x.
Patch 6.5 (inizio ottobre 2023)
- Nuove missioni principali (parte 1): il nuovo capitolo della storia del Warrior of Light;
- Un nuovo dungeon: ti aspettano delle nuove missioni nel The Lunar Subterrane;
- Nuovo trial: una nuova sfida a difficoltà Normal o Extreme contro Zeromus;
- Nuovo trial Unreal: combatti contro il temibile Thordan nel The Singularity Reactor (Unreal);
- Un nuovo raid dell'alleanza (Myths of the Realm #3): esplora i misteri di Thaleia;
- Espansione del sistema di Duty Support: con l'aggiunta del Duty Support ai dungeon "The Drowned City of Skalla", "The Burn" e "The Ghymlyt Dark", adesso è possibile giocare a tutti i dungeon della storia principale da A Realm Reborn fino ad Endwalker in solitaria;
- Varie modifiche ai mestieri;
- Aggiornamenti al PvP;
- Inizio della PvP Series 5.
- Aggiornamenti alla minimappa e all'interfaccia utente di Crystalline Conflict e una nuova arena: The Red Sands.
- Non ci sarà una nuova stagione di Crystalline Conflict con la patch 6.5. La stagione 8 inizierà con la patch 6.48, che uscirà martedì 8 agosto, e continuerà fino all'uscita della patch 6.51.
- Aggiornamenti per l'Island Sanctuary: nuovi ranghi e visioni, una nuova area di raccolta, nuovi materiali, oggetti fabbricabili, coltivazioni, animali, articoli artigianali, strutture e altro ancora;
- Aggiornamenti misti: nuove Custom Delivery: Margrat e degli aggiornamenti ad Aetherial Reduction, al Fishing Log, all'Armoire e altro ancora.
Patch 6.51 (fine ottobre 2023)
- Splendorous Tool;
- Nuovo dungeon Variant (Aloalo Island): un nuovo dungeon di difficoltà variabile progettato per 1-4 giocatori, con la difficoltà dei nemici che cambia a seconda della grandezza del gruppo.
- Nuovo dungeon Criterion (Aloalo Island): un contenuto di difficoltà alta per quattro giocatori con un'area che assomiglia visivamente al dungeon Variant, ma con una strada ben definita. I dungeon Criterion includeranno due opzioni di difficoltà, "Criterion" e "Criterion (Savage)", ognuna con le sue regole e caratteristiche specifiche.
Patch 6.55 (metà gennaio 2024)
- Nuove missioni principali (parte 2);
- Missioni Tribal Alliance di Endwalker;
- La continuazione di Tataru's Grand Endeavor;
- Somehow Further Hildibrand Adventures;
- Altre Manderville Weapon.
Serie di patch 6.5x
- Collaborazione con Fall Guys: Blunderdome avrà un tocco di FFXIV grazie a dei nuovi percorsi in arrivo nel Manderville Gold Saucer.
Final Fantasy XIV è disponibile per PC, XBOX ONE, Playstation 4 e Playstation 5.