Quando si vuole fare di più
Che i ragazzi di
DotEmu siano noti per la cura che ripongono nei loro lavori non è certo una novità; vi dice nulla
Wonder Boy The Dragon's Trap? Se non ne sapete niente conviene che andate a leggere la nostra
recensione di Wonder Boy The Dragon's Trap per colmare questa grave lacuna. Detto ciò oggi siamo qui per parlarvi del nuovo DLC di
Street Of Rage 4:
Mr. X Nightmare. Possiamo dirvi subito che il nuovo contenuto aggiuntivo farà la gioia di tutti i fan della serie (e non solo) ma non vogliamo trattenervi troppo, seguiteci nella nostra
recensione di Streets of Rage 4 Mr. X Nightmare per Nintendo Switch.
La trama di Streets of Rage 4 Mr. X Nightmare
Piuttosto che parlarvi della trama del
nuovo DLC di Streets Of Rage 4, preferiamo raccontarvi della nuova
modalità survival che questo corposo DLC introduce. Se state pensando infatti di trovarvi di fronte ad un semplice orpello dovrete ricredevi, questa nuova modalità permette a Streets Of Rage 4 di raggiungere una longevità pressochè infinita grazie una meccanica semplice ma sfruttata in maniera ottimale.
Solitamente quando un DLC aggiunge una modalità extra come la survival lo fa per "mettere più carne al fuoco" ma raramente riesce ad essere realmente di impatto sul titolo originale: ecco non è questo il caso di
Mr. X Nightmare. La modalità survival è infatti un'aggiunta che rende questa nuova modalità quasi un titolo a se stante. Questa nuova aggiunta trasforma infatti Streets Of Rage 4 in un beat 'em up roguelike che unisce alla grande giocabilità del titolo originale una longevità incredibile. Ogni volta che ripeterete un'arena avrete modo di scegliere dei potenziamenti permanenti che vi consentiranno di avanzare sempre più spediti nel gioco.
Come il titolo originale anche questo
DLC è localizzato in italiano e la localizzazione è decisamente di pregevole fattura.
Il gameplay di Streets of Rage 4 Mr. X Nightmare
Parlare del gameplay di
Streets Of Rage 4 è complesso e non perchè il titolo offra delle meccaniche di gioco particolarmente complesse ma proprio per l'esatto opposto: il titolo di
DotEmu è infatti (con tutta probabilità) il miglior beat 'em up attualmente in circolazione e il DLC Mr. X Nightmare rafforza in misura ancora maggiore quanto detto. Il DLC aggiunge al roster di combattenti ben tre personaggi (non proprio "nuovissimi" ma non vogliamo svelarvi molto a riguardo) portando i personaggi giocabili a otto (più le varianti). Andiamo quindi con ordine e vediamo di scoprire qualcosa di più su queste nuove aggiunte.
Streets of Rage 4 offre un gameplay old-school adrenalinico e divertente, immediato ma estremamente appagante, adatto a grandi e piccini
Il primo personaggi di cui vi parliamo è
Shiva: arrivato di prepotenza dal titolo base offre ai giocatori un moveset divertente vasto e perfettamente in linea con il personaggio. Shiva è un esperto di arti marziali, veloce e agile come pochi altri ha una serie di attacchi che lo rendono un personaggi perfetto per tutti "gli indecisi". Ideale per i giocatori che cercano un combattente completo in grado di fare sia da supporto nelle partite in coop che da main player in tutto il gioco.
Se Shiva è rapido e agile
Max, la seconda aggiunta di questo DLC è l'esatto opposto: lento e "rallentato" riesce però a sferrare attacchi devastanti che infliggono danni davvero fuori parametro. Anche lui non è una novità della serie ma rappresenta comunque un gradito ritorno. La sua lentezza lo rende poco adatto ai neofiti ma una vera e propria arma di distruzione di massa se messo nelle mani giuste.
Ultima, ma non certo per importanza, è
Estelle: ancora più versatile di Shiva è forse il personaggio che, tra le nuove aggiunte, può fare la gioia di grandi e piccini. La poliziotta ha tra le sue carte una serie di elementi che la rendono una vera e propria macchina da guerra: i suoi attacchi ravvicinati la rendono un personaggio molto potente nell'uno contro uno ma i suoi attacchi ranged consentono un controllo degli scontri che pochi altri personaggi possono vantare.
Pad alla mano il DLC Mr.X Nightmare riprende fedelmente quando di ottimo avevamo già provato nella versione originale e cioè una giocabilità sopraffina che riporta i più anziani tra noi alle vecchie glorie di
CAPCOM come
Captain Commando o
Cadillacs and Dinosaurs. È facile notare come i ragazzi di Lizardcube abbiano messo una passione sfrenata nel loro titolo e questo DLC ne è l'ennesima riprova.
L'arte e la tecnica di Streets of Rage 4 Mr. X Nightmare
Ed eccoci a parlare della componente artistica e tecnica di
Mr.X Nightmare e dobbiamo dire di essere rimasti incredibilmente colpiti dalla qualità che i ragazzi di
Lizardcube e
DotEmu hanno infuso nel titolo. Già l'originale
Streets Of Rage 4 era stato in grado di dimostrare un rispetto fuori parametro verso i titoli originali pur dimostrando una propria (importante) personalità. La stessa passione è stata infusa nel nuovo DLC che riprende i tratti originali e li declina verso nuove vette.
Sotto il profilo tecnico non abbiamo particolari annotazioni da fare:
Streets Of Rage 4 Mr. X Nightmare gira perfettamente su
Nintendo Switch e giocato in modalità portatile risulta una vera e propria gioia per gli occhi. Non abbiamo mai notato rallentamenti, i caricamenti sono sempre accettabili e tutto fila liscio come l'olio, dai controlli al feedback dei comandi.
Anche la colonna sonora si attesta su ottimi livelli con una colonna sonora composta nientepopodimenoche da
Tee Lopes che ha saputo prendere e rimaneggiare i temi originali e riadattarli a questo nuovo capitolo. Eccellente.